Notizie

Rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti. Qui riportiamo le attività, i progetti e le altre notizie di PRIVACY ICONS.

Dichiarazioni dei membri dell’associazione

“Siamo estremamente lieti di partecipare al progetto Privacy Icons fin dall’inizio. La Migros attribuisce una grande importanza alla vicinanza alla clientela e le icone della privacy rispondono esattamente a questa esigenza: rendono comprensibili gli aspetti legati alla protezione dei dati per i clienti. I dati assumono una rilevanza sempre maggiore ed è fondamentale che i clienti siano in grado di capire facilmente come i loro dati vengono utilizzati dalle imprese e per quali finalità.”

– Matthias Glatthaar, Responsabile della protezione dei dati della Federazione delle cooperative Migros

“La trasparenza crea fiducia. Ritengo che le Privacy Icons siano un ottimo mezzo per illustrare il modo in cui noi delle FFS gestiamo i dati dei nostri clienti. I nostri clienti ne beneficiano – ma anche noi come azienda perché la trasparenza rafforza la fiducia che i nostri ripongono in noi.”

– Claudius Ettlinger, Responsabile della protezione dei dati FFS SA

«Per noi che siamo un fornitore di servizi finanziari leader in Svizzera è un obiettivo prioritario garantire la trasparenza nello sviluppo digitale delle nostre attività. Le Privacy Icons prestano in questo senso un importante contributo, perché spiegano in forma semplice e intuitiva come Credit Suisse elabora i dati personali.»

– Norman Stürtz, Chief Data Officer, Credit Suisse (Svizzera) AG

“Swisscom porta avanti la digitalizzazione della nostra quotidianità e nel farlo si impegna per un trattamento dei dati che sia degno di fiducia. Siamo fieri di essere tra i promotori di Privacy Icons. Definendo nuovi standard diamo un contributo a una maggiore trasparenza nella protezione dei dati.”

– Juliette Hotz, Senior Counsel Data Governance, Swisscom (Svizzera) SA

FAQ

Le icone della privacy sono un linguaggio figurato per la protezione dei dati: pittogrammi che illustrano in maniera chiara e comprensibile singoli aspetti del trattamento dei dati. Nell’ambito della protezione dei dati, le icone della privacy assumono la funzione svolta dai segnali stradali del codice della strada.
Le icone della privacy consentono ai clienti di farsi velocemente un’idea dei principali aspetti del trattamento dei dati. Creano maggiore trasparenza nell’ambito della protezione dei dati e servono da bussola per consentire ai clienti di orientarsi nella «giungla dei dati».
Attualmente vi sono in tutto 19 icone della privacy e ciascuna rappresenta una procedura del trattamento dei dati (ad es., «dati relativi alla salute» quale tipo di dati oppure «dati ricevuti» quale fonte dei dati). Le icone della privacy trattano sei argomenti: tipologia dei dati personali, fonte dei dati personali, finalità del trattamento, trattamento di categorie particolari, cessione a terzi e luogo del trattamento. È possibile che in futuro vengano introdotte altre icone della privacy riguardanti ulteriori aspetti del trattamento dei dati.
Le icone della privacy sono state introdotte dall’Associazione Privacy Icons, un conglomerato di famose società svizzere che persegue l’obiettivo di rendere più comprensibili le informative sulla privacy e creare maggiore trasparenza nell’ambito della protezione dei dati. I membri dell’associazione sono attualmente BKW, Credit Suisse, Julius Bär, Migros, FFS, Swisscom, Zurigo Assicurazioni, l’Università di Zurigo e lo studio legale Wenger & Vieli.
Fin dall’inizio Migros, FFS, Swisscom, Credit Suisse e lo studio legale Wenger & Vieli hanno usato le icone per illustrare le proprie informative sulla privacy. Entro breve seguiranno Zurigo Assicurazioni e BKW. Altre grandi e piccole imprese adotteranno costantemente queste icone.
Le icone della privacy sono un’iniziativa privata di società svizzere famose. L’Incaricato federale per la protezione dei dati ha accolto molto positivamente questa iniziativa. Tuttavia, le icone della privacy non vengono emesse da autorità e non sono state neppure verificate o adottate dalle autorità.
Tutti possono usarle. Tutte le società e altri incaricati del trattamento dei dati personali sono invitati a utilizzare le icone della privacy per rendere le proprie informative sulla privacy più comprensive per l’utente.
No. L’utilizzo delle icone della privacy è gratuito per illustrare le proprie modalità di trattamento dei dati.
Le icone della privacy possono essere scaricate dal sito web
https://privacy-icons.ch/it/download/ e utilizzate gratuitamente.
L’associazione Privacy Icons non è a conoscenza di iniziative che godono di un simile ampio supporto per la creazione di un linguaggio pittografico per la protezione dei dati, né in Svizzera, né in altri paesi.
Le icone della privacy non vengono emesse da autorità e non sono state neppure verificate o adottate dalle autorità. Non si prevede che in un prossimo futuro l’utilizzo delle icone della privacy o di altri pittogrammi sia obbligatorio ai sensi di legge.