Privacy Icons nel Jusletter

Le Privacy Icons e il loro utilizzo sono stati presentati nel Jusletter del 30 novembre 2020. L’articolo introduce il progetto e spiega quali operazioni rientrano in una particolare icona e quali no.

PDF Jusletter

“Siamo estremamente lieti di partecipare al progetto Privacy Icons fin dall’inizio. La Migros attribuisce una grande importanza alla vicinanza alla clientela e le icone della privacy rispondono esattamente a questa esigenza: rendono comprensibili gli aspetti legati alla protezione dei dati per i clienti. I dati assumono una rilevanza sempre maggiore ed è fondamentale che i clienti siano in grado di capire facilmente come i loro dati vengono utilizzati dalle imprese e per quali finalità.”

– Matthias Glatthaar, Responsabile della protezione dei dati della Federazione delle cooperative Migros

“La trasparenza crea fiducia. Ritengo che le Privacy Icons siano un ottimo mezzo per illustrare il modo in cui noi delle FFS gestiamo i dati dei nostri clienti. I nostri clienti ne beneficiano – ma anche noi come azienda perché la trasparenza rafforza la fiducia che i nostri ripongono in noi.”

– Claudius Ettlinger, Datenschutzbeauftragter SBB AG

«Per noi che siamo un fornitore di servizi finanziari leader in Svizzera è un obiettivo prioritario garantire la trasparenza nello sviluppo digitale delle nostre attività. Le Privacy Icons prestano in questo senso un importante contributo, perché spiegano in forma semplice e intuitiva come Credit Suisse elabora i dati personali.»

– Norman Stürtz, Chief Data Officer, Credit Suisse (Svizzera) AG

«Swisscom porta avanti la digitalizzazione della nostra quotidianità e nel farlo si impegna per un trattamento dei dati che sia degno di fiducia. Siamo fieri di essere tra i promotori di Privacy Icons. Definendo nuovi standard diamo un contributo a una maggiore trasparenza nella protezione dei dati.»

– Juliette Hotz, Senior Counsel Data Governance, Swisscom (Svizzera) SA